Endodonzia - Citino-Pagni
535
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-535,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,e-lazyload,wpb-js-composer js-comp-ver-7.1,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-705

ENDODONZIA

L’endodonzia si occupa della diagnosi e della cura di infezioni e infiammazioni che interessano la polpa dentaria, ossia il tessuto più interno del dente, cercando di evitare l’estrazione dell’elemento tramite trattamenti specifici.

Cos’è un trattamento canalare (devitalizzazione)?

Il trattamento canalare di un dente è una terapia volta alla rimozione del tessuto infetto, alla sagomatura dei canali radicolari, alla disinfezione di questi spazi e al loro riempimento con materiali che non permettano la loro contaminazione da parte di batteri.

Quando deve essere trattato un dente mediante terapia endodontica?

Cerchiamo di evitare il più possibile il trattamento canalare, ma in alcuni casi in cui il dente ha una pulpite irreversibile (situazione che provoca un dolore molto intenso) o si presenta necrotico o infetto è necessario procedere al trattamento. Alcuni denti anche asintomatici (che non provocano sintomi) possono mostrare segni di infezione come granulomi o ascessi. Infine, denti già trattati precedentemente ma senza successo possono avere bisogno di essere ritrattati.

Il trattamento canalare è doloroso?

Il trattamento canalare non è doloroso, durante la terapia se necessario il paziente verrà anestetizzato. Quasi sempre la prima seduta è sufficiente a dare sollievo al dolore ma possono capitare casi in cui il sollievo non arriva se non dopo due o più sedute. A volte è possibile avvertire alcuni fastidi temporanei nei giorni successivi al trattamento.

Il trattamento canalare rende più fragile il dente?

Le moderne tecnologie hanno reso possibili ottimi risultati, bisogna però riconoscere che i denti devitalizzati sono più fragili rispetto a denti sani. È possibile che il dente dopo il trattamento necessiti di essere protetto con corone o overlays che riducano la possibilità che il dente dopo molti anni subisca una frattura verticale. Con questi accorgimenti anche un dente trattato endodonticamente può durare tutta la vita.

Fissa subito la tua visita personalizzata!


    Ho letto e compreso l’informativa privacye acconsento al trattamento di eventuali categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del GDPR

    ×

    Contattaci adesso!

    Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

    × Come possiamo aiutarti?